
Trivelle: sindacalisti Cgil lanciano appello per dire sì al referendum
‘Sindacalisti per un nuovo modello energetico e di sviluppo’
Roma, 11 marzo – Oltre quattrocento le prime firme di sindacalisti della Cgil che, a livello individuale, hanno deciso di sostenere l’appello a favore del referendum contro le trivelle invitando a votare Si’ il prossimo 17 aprile.
“Come sindacalisti siamo convinti della necessità e dell’urgenza della transizione a un nuovo modello energetico, democratico e decentrato, 100% efficienza energetica e rinnovabili, grande opportunità di crescita economica e di nuova e qualificata occupazione per il nostro paese” è scritto nell’appello.
“Le trivellazioni, il petrolio, le fonti fossili rappresentano un passato fatto di inquinamento, dipendenza energetica, interessi e pressioni decisionali delle lobby, conflitti, devastazione ambientale e della salute, cambiamenti climatici. Noi vogliamo – prosegue l’appello – un futuro basato sull’efficienza energetica e le fonti rinnovabili distribuite, un’economia sostenibile ed equa, la piena occupazione e la democrazia partecipativa. Vogliamo che il nostro Paese acceleri la transizione energetica, si doti di un piano industriale strategico per lo sviluppo sostenibile e di un piano per la decarbonizzazione che contribuisca a realizzare l’obiettivo di contenere l’aumento della temperatura globale entro 1.5° come sancito nell’accordo della conferenza sul clima di Parigi”.
“Per nostra sensibilità personale riteniamo che la campagna referendaria sia un’occasione per mettere al centro del dibattito pubblico le scelte energetiche e industriali strategiche del nostro Paese e per dare la possibilità ai cittadini di partecipare a queste scelte. Per questo – prosegue l’appello – ci impegniamo a promuovere la partecipazione al voto del referendum e invitiamo a votare SI’ il 17 aprile prossimo. Non ci fermeremo a questo referendum ma porteremo avanti questa battaglia anche in future campagne referendarie e più in generale nel nostro quotidiano impegno sindacale”.
Qui il testo integrale dell’appello con le prime firme.