La mappa degli eventi “Vota si, per fermare le trivelle”. Attivati, organizza un evento, segnalacelo compilando la tabella  e mandaci le foto a eventi@fermaletrivelle.it!

Segnala i tuoi eventi compilando la tabella seguente e mandaci le tue foto  a eventi@fermaletrivelle.it.

Flash Mob per la vita: mai più passeggini vuoti a Taranto

Bambini mai nati di Taranto, o andati via troppo presto. Che effetto fa vedere un passeggino vuoto? «Mi chiamo Noemi, vivo a Taranto e voglio vivere». Noemi, Francesco, e tantissimi altri bambini di Taranto, chiedono quello che un bambino, e i propri genitori, non dovrebbero mai chiedere: il diritto alla vita. Non dovrebbero mai chiederlo…

[Roma] L’oro nero che in Italia rende poveri. Il caso della Basilicata

Il 17 Aprile si vota per bloccare i permessi di trivellazioni a mare entro le 12 miglia marine dalla costa. Il referendum, boicottato dal governo Renzi con tutti i mezzi a sua disposizione, è uno strumento di partecipazione popolare che tutti dobbiamo poter utilizzare non soltanto per impedire alle lobbies del petrolio e alle istituzioni…

[Matera] Banchetti ed iniziative verso il referendum

Si prevede l’allestimento di un gazebo (3×3 mt) con 2 tavoli e 2 sedie per totali 9 mq al fine di promuovere presso la cittadinanza la campagna di informazione in favore del SI al Referendum del 17 Aprile 2016 da parte del COMITATO VOTA Sì PER FERMARE LE TRIVELLE di Matera attraverso la diffusione di…

[Frascati] Acqua, democrazia,referendum: il mare con le trivelle?!

La vittoria del referendum del giugno 2011 sembra che rischi di essere definitivamente vanificata dalle recenti proposte di legge che mirano alla privatizzazione del servizio. Nel frattempo si presenta all’orizzonte anche il rischio di veder irrimediabilmente deturpata la bellezza dei nostri mari nonostante sia sempre più urgente e necessarila fuoriuscita dall’economia degli idrocarburi… “ACQUA, DEMOCRAZIA,…

REFERENDUM TRIVELLE, INCONTRO AL CAFFÈ LETTERARIO DI VITERBO

REFERENDUM TRIVELLE, INCONTRO AL CAFFÈ LETTERARIO DI VITERBO “Trivelle sì, trivelle no. Ecco i motivi del referendum e perché è importante andare a votare”: questo il titolo dell’incontro moderato dal giornalista Gianni Tassi, a cui prenderanno parte il professor Giuseppe Nascetti, ordinario di Ecologia e Biologia Marina all’Università della Tuscia, e Umberto Cinalli, Educatore ambientale…

[Bergamo] Iniziative verso il referendum del 17 Aprile

Venerdì 1 Aprile ore 19.30 presso *Artisan cafè* (ex caffè letterario) Via S.Bernardino 53, intervento su no trivelle nell’ambito di “Stop devastazione e saccheggio dei territori” contro lo sblocca italia* Sabato 2 Aprile ore 18.00 al Circolo *Maite* Vicolo S.Agata 6 Citta Alta   Domenica 3 Aprile ore 9-12 Gazebo Trescore   Martedì 5 e/o…

[Molise] PETACCIATO VOTA SI

PETACCIATO VOTA SI Anche il Comitato art21, un gruppo di ragazzi uniti da un’onesta passione civile di Petacciato, un paesino sulla costa molisana,  è con noi! Questo comitato ha organizzato, infatti , in vista del referendum del 17 aprile un meet-up con altre associazioni della regione Molise, un incontro in piazza: ADUNANZA POPOLARE PLENARIA, un…

[Abbiategrasso] No Tangenziale, Si al referendum per fermare le trivelle

Il 10 aprile dalle 10 alle 17 in strada lungo l’alzaia del Naviglio Grande di Abbiategrasso per ribadire: NO TANGENZIALE e SÌ al REFERENDUM del 17 aprile per FERMARE le TRIVELLE Difendere i territori da progetti infrastrutturali devastanti calati dall’alto dalla politica e dagli interessi economici di pochi è una sfida fondamentale.Immaginare e costruire modelli…

[Brescia] Incontro pubblico a Gussago

Il Comitato bresciano VOTA SI per fermare le trivelle invita tutte e tutti MARTEDI’ 29 MARZO a GUSSAGO presso la SALA TOGNI Via Peracchia, 5 – Ore 20,30 Dibattito pubblico con: EZIO CORRADI della segreteria del Comitato Nazionale VOTA SI per fermare le trivelle Il Petrolio e le fonti fossili sono la causa di guerre,…

#Romabattequorum. Il 22 Marzo assemblea pubblica al IX Municipio

l 22 marzo alla Sala Consiliare del IX Municipio di Roma Capitale DazebaoNews promuove un’Assemblea Pubblica per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’imminente referendum sulle trivellazioni che si terrà il prossimo 17 aprile. All’evento saranno presenti esponenti di associazioni e organizzazioni ambientali. Introduce e modera Alessandro Lepidini, presidente Commissione Ambiente IX Municipio Roma Capitale, editorialista DazebaoNews  Intervengono:…

[Veneto] Appuntamenti verso il Referendum del 17 Aprile

Verso il referendum – Gli appuntamenti di Aprile   Giovedì 7 – Jesolo con Marco Michieli di Federalberghi e Luigi Lazzaro, segr. reg. Legambiente Venerdì 8 – Vicenza con il presidente del Consiglio regionale Roberto Ciambetti, delegato per il referendum; Roberta Radich del Comitato Nazionale “Vota Sì contro le trivelle” e il biologo Isde Gianni…

Torino, conferenza stampa per il SÌ al referendum del 17 aprile

Torino, conferenza stampa per il SÌ al referendum del 17 aprile  Domenica 20 marzo alle ore 16 in piazza Castello  Domenica 20 marzo alle ore 16 in piazza Castello angolo via Garibaldi a Torino è convocata una conferenza stampa per il SÌ al referendum abrogativo sulle trivelle in mare del prossimo 17 aprile. L’iniziativa è…

Apertura Campagna Elettorale: domani tutti al Pantheon!

Il 18 marzo parte ufficialmente la campagna referendaria verso il referendum del 17 Aprile 2016. Il comitato nazionale “Vota SI per fermare le trivelle” la inaugura con un flash mob al Pantheon. Invitiamo tutti i cittadini e le cittadine romani disponibili a unirsi a noi. L’appuntamento è alle ore 10 in Piazza del Pantheon. Invitiamo…

[Trentino] Un futuro senza sorella acqua?

Un futuro senza sorella acqua? martedì 29 marzo  ore 17.15 presso l’auditorium del Brione – sotto la Chiesa di S. Giuseppe in via Silvio Pellico – Rovereto Dall’Enciclica di Papa Francesco ai rischi legati al progetto TAV e alle trivellazioni in mare Intervengono Stefano Mayer, esperto ambientale Alex Zanotelli, padre missionario comboniano Promuovono il Comitato…

[Catania] Assemblea pubblica Paternò

Il 17 Marzo 2016, presso il “Piccolo Teatro” di Paternò (CT) , a partire dalle 15.00 si terrà un’assemblea pubblica nel corso della quale associazioni e singoli cittadini avranno modo di confrontarsi sul referendum popolare che si terrà giorno 17 Aprile 2016, ed esprimere  la volontà ad impegnarsi in una campagna referendaria per il “Sì”…

[Puglia] Costituzione Comitato Melendugno

Il 18 marzo 2016 alle ore 18 presso la Sala Convegni della Scuola Media di Melendugno (LE), si terrà un Assemblea Pubblica per costituire un Comitato per il Si al Referendum del 17 Aprile e salvare il nostro mare.

IMG-20160315-WA0004

[Torino] Assemblea in università verso il 17 Aprile

Il prossimo 17 aprile si terrà un referendum popolare. Si tratta di un referendum abrogativo, e cioè di uno dei pochi strumenti di democrazia diretta che la Costituzione italiana prevede per richiedere la cancellazione, in tutto o in parte, di una legge dello Stato. Si chiede di cancellare la norma che consente alle società petrolifere…

[Roma] Andrea Segre e Moni Ovadia per il Referendum


Iniziativa pubblica a sostegno del REFERENDUM DEL 17 APRILE   domenica 20 marzo | h. 20.00 ROMA Csoa La Strada Via Pullino 24   Intervengono: ANDREA SEGRE MONI OVADIA   A seguire: Proiezione del film “I Sogni del Lago Salato” di A. Segre Proiezione di un estratto di “Italian Off shore” progetto vincitore del premio D.I.G…

[Ravenna] Assemblea pubblica comitato Vota si per fermare le trivelle

Verso il referendum del 17 aprile 2016 per l’ambiente, per il lavoro, per il futuro Martedì 15 marzo 2016, ore 20.30, Sala D’Attorre di Casa MelandriVia Ponte Marino n. 2, Ravenna Incontro di dialogo con Enzo di Salvatore Costituzionalista del Comitato nazionale delle associazioni “Vota SÌ per fermare le trivelle” per abrogare la norma (introdotta con…

[Puglia] Iniziative verso il Referendum

Questi alcuni degli eventi che si stanno organizzando in Puglia. Partecipa, organizzati, diffondi il referendum! Segnalateci le vostre iniziative a eventi@fermaletrivelle.it►TERLIZZI – Lunedì 14 marzo, ore 19.30 presso la sede dell’AC “San Carlo, in Corso Cavour organizzato da Comitato Beni Comuni Terlizzi Incontro informativo sul Referendum con il Coordinamento NoTriv – Terra di Bari  …

[Chieti] Banchetti informativi

Siti e date di alcuni dei banchetti informativi già previsti per il mese di marzo a Chieti: Martedì 15: piazza G. B. Vico dalle ore 9.30 alle ore 12.30 Mercoledì 16: via Amiterno (angolo via Capestrano) dalle ore 9.30 alle ore 12.30 Venerdì 18: piazza G. B. Vico dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e Villaggio…

[Roma] Assemblea pubblica Università Sapienza verso il referendum

Il 16 Marzo alla Sapienza a Roma si terrà un’assemblea pubblica sui temi del referendum del prossimo 17 Aprlie. Si discuterà del referendum abrogativo voluto da 10 regioni e oltre 200 associazioni ambientaliste e non, di tutta Italia. Si spiegheranno le ragioni per cui  “VOTANDO Sì” si potrà arginare l’inutile minaccia delle estrazioni di idrocarburi in mare…